Altre news

La ligure Annalisa Scarrone si arrende al televoto, Virginio trionfa ad “Amici”

Carcare. Secondo posto per Annalisa Scarrone all’edizione 2011 di “Amici”, il celebre talent show di Maria De Filippi. La rossa cantante che si è distinta puntata dopo puntata per le sue doti vocali ha battagliato sino all’ultimo, ma alla fine l’ha spuntata lo sfidante Virginio Simonelli. Per lei è arrivato il premio della critica.

Una delusione palpabile per il fan club, che ha seguito e sostenuto con molte energie la cantante. Proprio a Carcare i supporter si sono riuniti in un centinaio, da tutta la vallata, per seguire la finalissima e televotare al ritmo di “Portiamo Nali alla vittoria”. La consapevolezza che per Annalisa che ormai si è aperta una strada importante nello showbiz musicale, tuttavia, riesce a consolare anche gli irriducibili. Un secondo posto che comunque inorgoglisce mamma Maura e papà Elvio, entrambi valbormidesi e insegnanti, rispettivamente di inglese alle scuole medie di Dego e di matematica all’Itis di Cairo Montenotte.

La finalissima del talent show di Canale 5 ha visto Annalisa Scarrone e Virginio Simonelli snocciolare le proprie doti canore con professionalità, ma naturalmente molto tesi ed emozionati. Nella prima prova i due sfidanti si sono misurati su un pezzo degli Eurythmics. Voce cristallina ed esibizione pulita per Nali. Mangiarotti: “Virginio dentro il pezzo con sensibilità, Annalisa con una qualità vocale nettamente superiore”; Giordano per Annalisa: “Ti ho visto davvero come volevo, dopo cinque mesi: carica e sensuale nella voce. Laffranchi: “Annalisa, hai dato una giocosità che nell’originale non esiste”. Gnocchi: “Eccezionale la forza live di Annalisa, ma da radiofonico esibizione perfetta per Virginio”.
La prova di canto è andata avanti con i duetti. Per Nali è stata una nuova occasione per esibirsi insieme ad Alessandra Amoroso, questa volta con il brano “Niente”. La gara successiva è quella del cavallo di battaglia. Per la cantante carcarese il più classico dei suoi pezzi forti, una canzone di Mina, “Mi sei Scoppiato dentro il cuore”. Complimenti da tutti, da Molendini a Dondoni, mentre la Pettinelli torna sulla questione “freddezza” (già lamentata spesso dai critici nelle puntate scorse): “Non riesco a sentire le tue emozioni”. E dallo studio parte una serie di fisci. A difesa di Annalisa scende Gnocchi: “Ma che dici Pettinelli? Questa qui spacca!”. Giordano rivendica i cinque mesi di permanenza nella scuola, dicendo che ormai è arrivata, mentre Nesi ribadisce che Annalisa “arriva”.

La trasmissione è proseguita, a livello canoro, con gli altri duetti. Per Annalisa è arrivata Fiorella Mannoia, che aveva già conosciuto la ragazza ad inizio anno (ha accettato di duettare ad “Amici” a condizione che cantasse con Annalisa, ha rivelato Maria). E le due rosse hanno cantato “Quello che le donne non dicono”, mixata con “Le Notti di Maggio” di Fossati.
Sul fronte degli inediti, Annalisa ha cantato “Diamante lei e luce lui”. La Pina: “Mi piace quando spinge meno e usa la voce un po’ più sporca”. Balestri per R101 si è mostrato commosso, Mangiarotti ha confermato la sua preferenza per Nali, di cui ha notato anche la capacità di cantautrice. Molendini ha rimarcato, invece, la personalità della carcarese nei duetti.
Il programma è arrivato agli sgoccioli con la proclamazione del vincitore della sezione danza: Danny Lodi. Nell’ultimissima parte Virginio e Annalisa si sono misurati su “Hey Jude” dei Beatles, su “La Compagnia” e per ultimo gli inediti. Per Nali “Questo bellissimo gioco”: gli occhi umidi, dopo cinque mesi di sforzi, studio e impegno.

E infine si arriva all’atteso verdetto. Il premio della critica va ad Annalisa. Ma la palma del vincitore spetta a Virginio, nel tripudio generale dello studio, raffreddando i fan valbormidesi che fino all’ultimo ci hanno creduto. Così la giovane cantante di Carcare si deve accontentare del premio della critica, assegnato dai 26 giornalisti ospiti, comunque con un bel gruzzolo in dote: 50 mila euro.

Marco Mangiarotti alla consegna del riconoscimento ha commentato: “Annalisa dimostra il percorso di una ragazza che ha molto studiato e si è rimessa in gioco ad ‘Amici’, anche se lontano dal suo mondo”. Gli “scarroncini” su Facebook, dopo l’iniziale amarezza, accettano con sportività il risultato: “Annalisa è prima su iTunes, battendo Caparezza e ha vinto il premio della critica. Siamo più che soddisfatti”.
Guarda come hanno “vissuto” la finale gli amici e i fan di Annalisa qui

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.