Infanzia, Gaslini e Regione Liguria lanciano la rete contro il maltrattamento

bullismo

Regione. Nel mondo industrializzato ogni anno quasi 3500 bambini di età inferiore ai 15 anni muoiano in seguito ad abusi fisici e a trascuratezza, con una percentuale di rischio più elevata per i bambini più piccoli.
L’Istituto Gaslini insieme alla Regione Liguria, rilancia l’attuazione di un gruppo di coordinamento dei soggetti istituzionali e no profit, finalizzato a creare una rete integrata atta a contrastare il
maltrattamento nell’infanzia.

Il progetto si declinerà nella creazione di linee guida e nella predisposizione di strumenti epidemiologici corretti e condivisi tra tutti i soggetti che operano in questo campo. Parte fondamentale del progetto è la formazione degli operatori e la prevenzione, anche attraverso interventi socio sanitari di sostegno e tutela dei cosidetti pazienti “fragili”.
E’ quanto è emerso oggi al Convegno “Il bambino maltrattato: gli strumenti per l’identificazione e la rete di protezione” che è in corso di svolgimento presso il CISEF di Genova Quarto.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.