Genova, sgominata gang dei furti in stazione: i dettagli - Genova 24
Cronaca

Genova, sgominata gang dei furti in stazione: i dettagli

Genova. La Polfer ha sgominato una banda di vandali che da mesi prendeva di mira le stazioni ferroviarie, manomettendo i distributori di cibo e bevande, rendendoli praticamente dei salvadanai da svuotare con calma a proprio piacimento. Sono stati 16 in totale gli arresti e 7 le denunce.

Questo è il bilancio di un’operazione complessa, o meglio il frutto di un lavoro costante messo a punto dalla polizia ferroviaria ligure. “Siamo molto soddisfatti per questo risultato – spiega Roberto Guerri, primo dirigente Polfer Liguria – tutti i colpevoli sono stati colti in flagranza di reato, grazie a un monitoraggio attento e constante del territorio”.

La gang di malviventi aveva organizzato espedienti ingegnosi per fare in modo di riuscire a riempire i contenitori di monete. Praticamente bloccavano l’erogazione dei resti con piccoli oggetti, come monete, pezzi di ferro e cartone e in questo modo riuscivano a fregare i viaggiatori ignari che si fermavano sul binario per un caffè o una bibita e che, quasi sempre di fretta, non perdevano tempo a controllare il perché della mancata erogazione del resto.

Il trucco dei vandali, però, è stato scoperto dalla Polfer, che nel corso della stessa operazione, ha anche arrestato anche un’altra persona, colpevole di aver rubato liquori e poi rapianto un tassista subito fuori dalla stazione di Principe.

Alberto Maria Vedova – Jenny Sanguineti