Genova, prezzi al consumo: aumentano alimentari e trasporti - Genova 24
Economia

Genova, prezzi al consumo: aumentano alimentari e trasporti

soldi

Genova. Il costo della vita continua a aumentare e a dimostrarlo è la variazione degli indici provvisori dei prezzi al consumo del Comune di Genova. Il comparto alimentari e bevande analcoliche, infatti, registra un aumento (+ 0,2%): pane e cereali, carni, pesci e prodotti ittici, latte, formaggi e uova, olii e grassi, zucchero, confetture, miele, cioccolato e dolciumi, caffè, the e cacao, acque minerali, bevande analcoliche, succhi di frutta e verdura. In diminuzione, invece, risultano essere frutta e vegetali. Un dato incoraggiante, quest’ultimo, visto che da un po’ di tempo a questa parte avevano raggiunto prezzi esorbitanti, quasi da gioielleria.

Per quanto riguardo l’abbigliamento, i costi sono sostanzialmente invariati, anche se si registrano comunque in aumento scarpe ed altre calzature. Il comparto abitazione, acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili in generale subisce una lieve diminuzione, ma in realtà sono in aumento gli affitti reali per abitazione, prodotti per la riparazione e la manutenzione della casa, gasolio per riscaldamento.

Piccolo aumento anche per mobili, articoli e servizi per la casa (+0,1), i servizi ricettivi e la ristorazione, mentre un aumento più consistente si registra sui trasporti (+ 1,4%). Invariati rimangono i comparti dell’istruzione e delle comunicazioni e in diminuzione quelli inerenti ricreazione, cultura e spettacolo.