Cronaca

Genova, presidente Cnr: “Il nucleare deve migliorare, c’è la tecnologia per farlo”

centrale nucleare

Genova. “Il nucleare deve imparare da incidenti come questi per migliorare”. Dopo il terribile incidente in Giappone, il presidente del Cnr, Luciano Maiani, commenta le polemiche sull’impiego del nucleare in Italia. “Non ci sono imprese a rischio zero – aggiunge a margine della presentazione della nuova area Erzelli – ma la tecnologia c’é”.

“Stiamo parlando di una centrale costruita tanto tempo fa. Penso che malfunzionamenti, quindi, potranno sempre essercene, ma sostanzialmente questo tipo di problemi è ormai superato. Il crollo di una diga – dice a proposito di chi sostiene che l’Italia non debba utilizzare il nucleare – non ci fa smettere di produrre energia idroelettrica. Occorre naturalmente che l’energia nucleare sia tenuta bene sotto controllo. Questo é il problema centrale: che tutte le azione – conclude – vengano compiute per mitigare e delimitare i rischi”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.