Genova, presentata la guida "Touring Club" dedicata ai luoghi del cinema - Genova 24

Genova, presentata la guida “Touring Club” dedicata ai luoghi del cinema

pellicola

Genova. La Liguria è da sempre una delle terre più amate da registi nazionali ed internazionali, che hanno spesso utilizzato gli angoli di Paradiso della costa e gli antichi borghi come location per le propri film. De Sica, Antonioni, Lattuada, Mankiewicz, Hitchcock: sono alcuni dei registi che hanno girato i loro film in Liguria e di cui si parla nella nuova guida del Touring Club dedicata ai luoghi del cinema.

Presentata oggi dall’assessore regionale alla Cultura Angelo Berlangieri e da Gianfranco Manetti del Touring Club, la guida é la terza di una collana che ha già indicato itinerari cinematografici in Trentino e Toscana. Da ‘Profumo di donna’ a ‘Le amiche’, da ‘La spiaggia’ a ‘The pleasure garden’, le coste e gli antichi borghi della Liguria sono finiti in molti dei film che hanno fatto la storia del cinema.

Lo ricordano i curatori del volume, Renato Venturelli e Fabio Carlini, che hanno realizzato l’opera con il contributo della Mediateca Regionale Ligure e della Liguria Film Commission. “La guida è un modo per ripercorre i luoghi più affascinanti del nostro territorio – ha detto l’assessore Berlangieri – dal Casinò di Sanremo al porto di Genova, da Portofino all’Arsenale della Spezia. Una regione che ha attirato grandi registi del passato e, di recente, Michael Winterbottom e Silvio Soldini”