Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova: nuova edizione per la “Michelin dei poveri”, la guida della comunità Sant’Egidio foto

Genova. Una guida che si rivolge a chi deve affrontare le difficoltà della vita per strada, ma anche per tutti coloro che hanno difficoltà economiche, di alloggio e mediche.

E’ la guida “Dove mangiare, dormire, lavarsi”, realizzata dalla Comunità Sant’Egidio con il contributo del Celivo di Genova, e già soprannominata “la Michelin dei poveri”.

“Nella guida si trovano indirizzi utili – afferma Doriano Saracino, della comunità Sant’Egidio – non solo per i poveri, ma anche per chi deve riuscire ad inserirsi nuovamente nella società. Per esempio chi ha alle spalle una storia di tossicoindipendenza, chi deve effettuare cure mediche o fare domanda per una casa popolare. La guida dà anche la possibilità di fare il punto sulla situazione della povertà e della solidarietà a Genova”.

Il Centro Genti di Pace con le sue due sedi in via Vallechiara e a Sampierdarena offre sostegno a migliaia di persone.
“Sono circa 3 mila – spiega Saracino tirando le somme degli ultimi anni – le persone che si sono rivolte a noi nel 2010, i pacchi di viveri e vestiario sono stati 12 mila. Tra gli stranieri la maggior parte sono ecuadoriani, poi ci sono moldavi, ucraini, rumeni, bosniaci. Forte è anche la presenza femminile, soprattutto si registrano italiane sopra ai 60 anni, che hanno voglia di integrarsi”.

Elisa Zanolli – Alberto Maria Vedova