Quantcast
Altre news

Genova, l’agenzia marittima Cambiaso & Risso apre un ufficio a Singapore

Genova. Si arricchisce di una nuova perla straniera la collana di agenzie marittime di Cambiaso & Risso, che all’estero già disponeva delle sedi di Monaco, Rijeka, Koper e Marsiglia. La società genovese, infatti, ha aperto un proprio ufficio a Singapore, consolidando così una leadership internazionale nell’ambito dei servizi portuali, con il duplice obiettivo di offrire servizi logistico portuali in tutta l’area asiatica e dell’estremo oriente (gli stessi già offerti nei porti occidentali) e diventare punto di riferimento per le aziende dello shipping che vogliono operare in uno dei più attivi e importanti scali a livello mondiale.

La novità della costituzione della nuova società in partnership: Cambiaso & Risso infatti è socio di maggioranza (51%), con azionista residuo (49%) il giovane imprenditore Diego Cosulich, figlio del noto Riccardo, dell’omonimo Laboratorio Chimico Merceologico.
“Insieme abbiamo deciso di ampliare la nostra attività ed operare direttamente sul mercato asiatico. La crisi mondiale ci ha spinti ad investire in queste aree, cogliendo un’importante ed imprescindibile sfida per il futuro, fiduciosi in una ripresa del mercato” commenta il Presidente Giovanni Paolo Risso, che anticipa di avere già alcuni clienti nel settore cargo, armatori di navi commerciali e trader di petrolio, naturalmente senza far nomi, riservatissimi.

“I requisiti fondamentali di una grande agenzia marittima sono una solida situazione patrimoniale e una rigorosa gestione amministrativa, anche e soprattutto, a beneficio del cliente rappresentato. Attualmente il nostro gruppo movimenta, per conto terzi, oltre 100 milioni di euro” evidenzia Bruno Ferrando, managing director e partner (col 20%) dell’Agenzia Marittima Cambiaso & Risso che, nata a Genova nel 1946 come operatore di servizi marittimi, opera oggi in tutti i porti del Mediterraneo avvalendosi di una presenza capillare in Italia, essendo direttamente presente nei porti di Savona, Livorno, Civitavecchia, Napoli, Augusta, Santa Panagia (Siracusa), Milazzo, Venezia.
“Ogni anno gestiamo oltre 2.500 approdi di navi da carico, container, petroliere, navi da crociera e yacht. Nel settore crocieristico siamo attivi da oltre 15 anni curando gli scali delle principali compagnie italiane ed estere cui forniamo assistenza a 360° nei porti d’attracco: dalla nave al passeggero, dalle escursioni nelle città d’arte alla costante ricerca di nuove ed attraenti destinazioni” precisa Risso, ricordando il recente accordo commerciale con il Comune di Santa Margherita Ligure per la promozione del porto e la gestione dei rapporti con le nuove compagnie di crociera che faranno tappa nel borgo marittimo della Riviera di Levante (S2S n. 30/2010).

Nel settore mercantile, un anno fa l’Agenzia Marittima Cambiaso & Risso ha investito nel settore container diventando il rappresentante unico in Italia della Ot Africa Line (OTAL) compagnia di navigazione leader per l’Africa occidentale che offre un servizio settimanale per l’Africa Occidentale con navi ful-container nei porti di Genova, Livorno e Napoli.

Più informazioni