Cronaca

Genova, Guccinelli: “Eataly sbarca al Porto, concluso percorso amministativo”

guccinelli

Regione. Eataly sbarca ufficialmente a Genova. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore allo sviluppo economico Renzo Guccinelli, ha infatti compiuto l’atto amministrativo finale, approvando l’accordo di programma tra Regione Liguria e Comune di Genova che costituisce il presupposto necessario per l’apertura del polo enogastronomico nella Palazzina Millo del Porto Antico di Genova.

“Con quest’ultimo atto – spiega l’assessore Guccinelli – il Comune può rilasciare le necessarie autorizzazioni, sia edilizie che urbanistiche per consentire a Eataly di aprire”.

Quello di oggi era uno dei requisiti previsti dalla delibera adottata dal consiglio regionale lo scorso novembre che aveva introdotto alcune modifiche al testo unico del commercio prevedendo, per la prima volta, la nuova tipologia distributiva denominata ‘polo enogastronomico’ che si prefigge di commercializzare e diffondere la cultura enogastronomica delle Regioni italiane.

“Sulla base della precedente delibera – aggiunge Guccinelli – abbiamo adeguato il quadro normativo esistente ad una nuova offerta commerciale che punta alla valorizzazione delle produzioni locali. L’arrivo di Eataly con i suoi cibi e le sue bevande di altissima qualità a Genova rappresenta un’occasione straordinaria di attrazione e di promozione e ci permette di dare il via ad una nuova concezione di offerta che coniuga il consumo tradizionale con l’educazione alimentare, le attività artigianali e la divulgazione della cultura enogastronomica nella nostra regione”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.