Quantcast

Genova, Giornate Cooperative: oggi si parlerà dei giovani

Genova. Nell’ambito delle Giornate Cooperative, i cinque giorni voluti da Legacoop Liguria per discutere insieme a rappresentanti dell’economia, delle istituzioni e della cultura della regione, di crisi finanziaria e modello cooperativo, pari opportunità e futuro dei giovani, oggi si terrà l’appuntamento dedicato a “I giovani e la cooperazione”.

Alle ore 10.00 sarà proiettato il film “Si può fare” di Giulio Manfredonia, ispirato alle storie vere delle cooperative sociali nate negli anni Ottanta per dare lavoro ai pazienti dimessi dai manicomi in seguito alla Legge Basaglia.

A seguire, i presidenti delle “Cooperative Bellacoopia” (studenti delle 8 classi di scuola media superiore della Liguria che stanno traducendo un’idea imprenditoriale in una simulazione di progetto di impresa cooperativa) dialogheranno con Giovanni Berneschi, Presidente CARIGE; Sergio Nasi, della Direzione nazionale Legacoop e Alessandro Repetto, Presidente della Provincia di Genova.

Giovani studenti in economia provenienti da Canada, India, Cina parteciperanno all’evento portando la loro esperienza in tema di equità.

Alle 14.30 si terrà l’incontro “Fare insieme, fare in cooperativa, fare per il futuro”, in cui si parlerà di spin-off universitari, sportelli cooperativi, progetti Erasmus tra imprenditori e molto altro con Camilla Bassoli di AIESEC, Association Internationale des Etudiants en Sciences; Mauro Iengo dell’Ufficio Legislativo Legacoop; Fabio Lavagetto, Pro-Rettore dell’Università di Genova; Daniela Poggi dell’Informagiovani del Comune di Genova; Teresina Torre della Facoltà di Economia, Università di Genova.

Alle ore 16.00 Arturo Di Corinto della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma presenterà l’incontro “Software libero: un’opportunità che è già realtà”.

Anche questo appuntamento, come gli altri, sarà ospitato nella sede del Palazzo della Borsa, in via XX Settembre 44. Per l’occasione negli spazi è stata allestita la mostra “Racconto breve di una lunga storia di cooperatori in Liguria”, che illustra la storia dell’economia sociale in Liguria attraverso immagini, filmati, testi e cimeli.

Più informazioni