Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, convenzione Comune e privati: al via il restyling di via Tortona

Genova. E’ iniziata la scarifica del vecchio manto stradale di via Tortona. I lavori interessano il nastro viario principale della via e prevedono anche interventi di sistemazione di alcune griglie e chiusini. L’asfaltatura è programmata per la prossima settimana e, salvo imprevisti legati alle condizioni meteo, durerà circa dieci giorni.

Via Tortona è caratterizzata da un intenso traffico, sia pubblico sia privato, ed è classificata in parte come strada comunale e in parte come strada privata. In particolare risulta comunale solo il tratto iniziale da via Toti per una lunghezza di 28 metri, mentre il restante tratto è classificato privato, ma aperto al pubblico transito e servito da una linea AMT di trasporto pubblico.

Per l’Amministrazione la messa in sicurezza della strada ha rappresentato “l’obiettivo fondamentale in forza del quale è stato avviato un percorso di collaborazione con il Consorzio per l’uso e la manutenzione della Via privata Tortona”. L’accordo, siglato da una convenzione, prevede la manutenzione straordinaria dei sedimi stradali, attraverso la completa asfaltatura del tronco principale e l’apposizione dell’idonea segnaletica orizzontale e verticale. La strada rimane comunque privata dal momento che non tutti i frontisti hanno autorizzato la cessione dei sedimi per avviare l’iter di classificazione della strada come comunale.

I costi, pari a circa 74.000 euro, sono equamente ripartiti tra la civica amministrazione e i soci del consorzio privato. In concomitanza con questo cantiere, realizzato da Aster, Genova Reti Gas ripristinerà un tratto della stessa via.
L’iniziativa è un interessante esempio di come, in futuro, potranno essere affrontate analoghe situazioni di esigenze straordinarie di carattere manutentivo e di sicurezza che interessano strade private.