Altre news

Genova, convegno: “Le condizioni di lavoro nelle cooperative sociali”

cgil bandiere

Genova. Presso il circolo dell’Autorità Portuale si sta svolgendo il convegno organizzato da Camera del Lavoro e Funzione Pubblica Cgil su “Le condizioni di lavoro nelle cooperative sociali: criticità, prospettive, proposte”.

“Il variegato mondo delle cooperative, occupa nel nostro Paese 280 mila lavoratori di cui circa 8 mila in Liguria. Gli ambiti di intervento toccano l’insieme della sfera sociale passando dall’assistenza domiciliare agli anziani, al trasporto e assistenza disabili, agli asili nido, ai centri e comunità alloggio per minori – spiegano – questo elenco peraltro descrive solo una piccola parte di quello che effettivamente viene compreso nella cerchia dei servizi prestati dalle lavoratrici e dai lavoratori, soci e dipendenti delle cooperative sociali”.

“Accanto alle problematiche sindacali (ampie sacche di precarietà, condizioni di sicurezza, contratto scaduto da 17 mesi per lavoratori che percepiscono mediamente 900 euro mensili) coesistono i rapporti con le pubbliche amministrazioni, principali committenti degli appalti sui servizi alla persona dalle quali dipende circa il 95% del loro fatturato – continuano – Di queste e altre problematiche si sta occupando il convegno di oggi”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.