Genova, autotrasportatori: sabato l'assemblea deciderà sul blocco del porto - Genova 24
Cronaca

Genova, autotrasportatori: sabato l’assemblea deciderà sul blocco del porto

camion

Genova. Sospendere o meno il fermo del porto di Genova? Lo deciderà l’Assemblea degli autotrasportatori in programma sabato mattina, quando si valuterà il pre-accordo di programma che è stato firmato ieri pomeriggio durante l’incontro con i vertici dell’Autorità Portuale.

Nel documento sono cinque i punti tenuti in considerazione, con un’attenzione particolare alle procedure, alle buone pratiche, e agli indennizzi per i possibili disagi dei tempi di attesa.

Questo è il primo passo verso l’accordo di programma che l’Autorità portuale si è impegnata a redigere entro 15 giorni, come spiega il presidente Luigi Merlo: “Entro 15 giorni presenterò una proposta di programma e penso che, alla luce di questi impegni l’autotrasporto possa chiedere la sospensione del fermo”.

“Le valutazioni sono abbastanza positive – ha sottolineato Giuseppe Tagnochetti, coordinatore Regionale di Trasportounito – grazie alla buona volontà del presidente Merlo abbiamo provato a trovare risposte ai problemi dell’autotrasporto ma è evidente che tutto è rimandato ad un accordo di programma che dovrà essere definito. Sarà quindi l’assemblea di sabato 2 aprile a decidere se tutto ciò che è stato fatto a livello di confronto e impegno reciproco potrà bastare”.