Genova, Albergatori: “Involuzione dei prezzi per mantenere la domanda” - Genova 24
Economia

Genova, Albergatori: “Involuzione dei prezzi per mantenere la domanda”

panorama genova

Genova. Il costo dei soggiorni in hotel nel 2010 e’ tornato, a livello mondiale, allo stesso livello di sette anni fa. Nonostante il prezzo medio di una camera d’albergo sia aumentato del 2% a livello globale rispetto al 2009, i viaggiatori si sono comunque trovati a pagare l’equivalente di quanto avrebbero speso nel 2004. E’  Hotels.com, sito leader nella prenotazione di alberghi online, a fare l’analisi sull’andamento dei prezzi delle camere d’albergo in tutto il mondo. Stabile, ma solo in apparenza, la situazione italiana.

“Non so dire con precisione se siano proprio tornati al livello di sette anni fa, ma certamente, a partire dagli ultimi due mesi del 2008, è iniziata un’involuzione tariffaria – conferma Walter Mariani, presidente Albergatori Genova – L’unico modo per mantenere la domanda, infatti, è stato quello di tornare indietro. Dal punto di vista del business, ad esempio, sono le stesse aziende a richiedere una riduzione dei prezzi, anche sulle convenzioni. Per non parlare dei turisti, alla costante ricerca di sconti e tariffe agevolate”.

Gli albergatori del capoluogo ligure, quindi, come tutti quelli del Belpaese, si sono dovuti adeguare a questa tendenza. “La crisi si sta facendo sentire eccome, non certo nelle tasche di chi è abituato a frequentare gli alberghi a cinque stelle delle località vip, ma nelle tasche del turista medio – continua Mariani – la nostra scelta è stata quindi obbligata, soprattutto per andare incontro alle esigenze di mercato”.

In questi primi mesi del 2011, però, la situazione sembra in lieve miglioramento. “Forse è ancora un pò troppo presto per dirlo, ma abbiamo la sensazione che la caduta a picco dei prezzi abbia subito uno stop – conclude il presidente degli Albergatori – Questo, d’altronde, era inevitabile perché sotto una certa soglia il nostro lavoro non sarebbe nemmeno più remunerativo”.