Genova, al via Italia Unita: percorsi in città tra musei, mostre e dimore - Genova 24

Genova, al via Italia Unita: percorsi in città tra musei, mostre e dimore

berlangieri angelo

Genova. Il capoluogo ligure, si sa, è sempre stato un tassello  fondamentale per il processo dell’Unità d’Italia.

Questa mattina è stata presentata alla stampa, presso lo show room di Giglio Bagnara Gallery, l’iniziativa “ITALIA UNITA. Capolavori dell’Ottocento a Genova. Percorsi in città tra musei, mostre e dimore”, inserita nelle manifestazioni del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia e frutto di una collaborazione ad ampio raggio con tutte le realtà istituzionali e culturali più significative della Città.

Una serie di iniziative sulla storia della nostra Nazione e i sui protagonisti, attraverso uno sguardo ai luoghi caratteristici del Risorgimento genovese e alla cultura, l’arte e la vita.

Vengono proposti diversi percorsi tra mostre, musei, collezioni e dimore. Un viaggio per rivivere l’atmosfera risorgimentale ottocentesca attraverso i segreti dei luoghi e i capolavori artistici.

“Ricordare non deve essere soltanto uno sforzo mnemonico e accedemico ma anche un significato sociale, un senso civile, di appartenenza, di una capacità di comprendere cosa siamo realmente – ha spiegato l’aessessore al Turismo, Angelo Berlangieri – Spesso oggi ci sfugge di mano e qualche volta non ci si ricorda dove siamo arrivati e chi siamo e quindi si commettono errori che non hanno giustificazione.
La Regione Liguria sta cercando di coordinare, con le risorse che ha a disposizione, l’insieme delle attività che Genova e tutta la regione stanno attuando. Non dimentichiamo mai il ruolo che la nostra regione ha avuto e continua ad avere per l’Unità della Nazione”.