Genova, Acquasola: lunedì abbattimento di un platano malato

Protesta contro taglio alberi Acquasola

Genova. Lunedì 14 marzo A.S.Ter., su incarico del Comune, provvederà all’abbattimento di un platano affetto da cancro colorato, situato nel parco dell’Acquasola (lato bar), al di fuori dell’area di cantiere del parcheggio interrato. L’abbattimento della pianta di platano infetta, e di quelle immediatamente adiacenti, è stato ordinato dal Servizio Fitosanitario della Regione, a scopo di prevenzione fitosanitaria e in ottemperanza alla normativa vigente.

Come noto, il cancro colorato del Platano (Ceratocystis fimbriata platani) è stato segnalato nel territorio comunale già dal 2007: le prime piante colpite da questo fungo sono state individuate in via Bobbio, nel parco dell’Acquasola e nel parco di Villa Duchessa di Galliera. Dopo gli accertamenti diagnostici, effettuati dal Dipartimento Agricoltura della Regione, si è dato corso ai primi abbattimenti. Da allora, il monitoraggio sui platani che vegetano in condizioni dubbie è proseguito regolarmente.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.