Altre news

Genoa, Coop: erbe spontanee-saperi e sapori del nostro territorio

Genova. Martedì 14, alle 16, nella Sala Punto d’incontro del supermercato di Corso Europa, si terrà la conferenza “Le erbe spontanee – saperi e sapori del nostro territorio”, organizzata da Coop Liguria nell’ambito del programma “Corsi e Percorsi”.

L’incontro, in collaborazione con il Distretto Socio Sanitario 13 Levante e le associazioni del Levante cittadino (Castello Rosa, Banca del Tempo “Le ore d’argento” Auser, Spi-Cgil) rientra nel progetto “Età Libera”, promosso dalla Fondazione Carige per favorire l’invecchiamento attivo, prevenire la non autosufficienza e contrastare la solitudine, valorizzando l’apprendimento continuo e la socializzazione.

Questo il programma della giornata. A partire dalle 16, sarà presentato il libro “Erbe e ricette del Castello Rosa – Storia degli orti di Nervi, Quinto, Sant’Ilario e antiche ricette”, realizzato con il sostegno della Provincia di Genova. Franco Bampi, presidente dell’associazione di cultura genovese “A compagna”, leggerà alcune poesie in genovese sulle erbe liguri.

Successivamente, la naturalista Dorothea Costa illustrerà caratteristiche e impieghi in cucina di alcune erbe spontanee, spiegando come riconoscerle e offrendo una dimostrazione su come preparare salse e tisane.