Cronaca

G8, Corte Europea sul caso Giuliani: Governo verso l’assoluzione?

G8

Strasburgo. Serpeggiano le prime indiscrezioni riguardo alla sentenza definitiva sul caso Giuliani. La decisione dei giudici della Grande Camera della Corte europea dei diritti dell’uomo si pronuncerà domani, ma secondo fonti vicine alla Corte il verdetto potrebbe conferire l’assoluzione al governo italiano, già in parte scagionato dalle accuse durante il giudizio di primo grado.

Il 25 agosto del 2009 la Corte di Strasburgo riconobbe a Mario Placanica, il carabiniere che sparò a Carlo Giuliani, la legittima difesa. La sentenza del 2009 scontentò però entrambe le parti perchè ritenne allo stesso tempo l’inchiesta del governo italiano non sufficientemente approfondita per identificare “le eventuali mancanze nella pianificazione e gestione delle operazioni di ordine pubblico”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.