Cronaca

G8, Corte Europea: giovedì la sentenza definitiva sul caso Giuliani

G8

Strasburgo. Arriverà giovedì la sentenza definitiva della Corte Europea sul caso Giuliani. Il ricorso era stato presentato un anno dopo il tragico evento che portò alla morte del ragazzo, dai genitori e dalla sorella di Carlo Giuliani, con l’accusa per le autorità italiane di un eccessivo uso della forza, di inadeguatezza dell’organizzazione delle operazioni di ordine pubblico e della mancanza di soccorso immediato.

I genitori inoltre hanno inoltre accusato il governo italiano di non aver fornito alla Corte di Strasburgo tutte le informazioni in suo possesso, oltre a dichiarare non efficace l’indagine sulla morte del figlio. Nel 2009, la Corte, aveva emesso una sentenza ritenuta insoddisfaccente da entrambe le parti che avevano chiesto e ottenuto la revisione del caso di fronte alla Gran Camera: le autorità italiane erano state assolte dalle accuse più gravi, perchè la sentenza stabiliva che Mario Placanica, il carabiniere che aveva sparato a Giuliani, aveva agito per legittima difesa. Ma allo stesso tempo i giudici avevano ritenuto l’inchiesta non adeguata per identificare “le eventuali mancanze nella pianificazione e gestione delle operazioni di ordine pubblico”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.