Fincantieri, Mondello (Udc): "Cantieristica distretto principale della produzione ligure" - Genova 24
Economia

Fincantieri, Mondello (Udc): “Cantieristica distretto principale della produzione ligure”

cantieri

Genova. “In passato avevo più volte sollecitato un tavolo regionale, la riunione odierna ha segnato un punto importante di partenza e una ritrovata unità d’intenti nel sostenere i tre cantieri liguri” ha spiegato l’onorevole Gabriella Mondello (Udc) da sempre in prima linea per difendere gli interessi della cantieristica e in modo particolare per quanto riguarda lo stabilimento di Riva Trigoso.

“A quanti lamentano la presenza di tre cantieri nel raggio di 150 chilometri bisogna ricordare, come ci troviamo in una regione tutta costiera dove la cantieristica rappresenta da sempre il distretto principale della produzione ligure che oltre garantire lavoro assicura un’alta professionalità”.

“Sono cadute le diffidenze e la posizione unitaria raggiunta – conclude la Mondello – ci permette di chiedere con maggiore forza al Governo un tavolo permanente tra le istituzioni al fine di individuare le soluzioni per rilanciare la cantieristica”.

L’onorevole Mondello ha inoltre auspicato in tempi brevi un incontro con la società Fincantieri e la partecipazione del Governo nelle persone del ministro per lo Sviluppo economico Paolo Romani, ma soprattutto alla presenza del ministro dell’Economia Giulio Tremonti. “Una boccata d’ossigeno anche per i lavoratori fiduciosi dopo l’intenso lavoro svolto negli ultimi sei mesi che sembra definitivamente scongiurare il ridimensionamento della cantieristica nella nostra regione”.