Filiera rinnovabili, Briano: “In Liguria sono 9 mila le aziende a rischio e 35 mila gli addetti”

Renata Briano - Assessore all'Ambiente

Regione. Sono molte le aziende della filiera delle energie rinnovabili a rischio. Lo ha dichiarato l’assessore regionale all’Ambiente Renata Briano durante il convegno “Le rinnovabili sono il futuro, ma il Governo rischia di spegnerle!”, organizzato dal Partito Democratico.

“In Liguria sono 9 mila le aziende e 35 mila gli addetti attivi nella filiera delle energie rinnovabili messi a rischio dal decreto legislativo sulle energie rinnovabili approvato dal governo – ha spiegato Briano – Le rinnovabili sono il futuro, ma il Governo rischia di spegnerle!”.

“Passando dai produttori d’impianti agli installatori elettrici, migliaia di lavoratori sono messi a rischio dal decreto del governo”, è la denuncia dell’assessore Briano, secondo cui “l’approvazione del decreto da parte del governo, in Liguria, sta provocando preoccupazioni nelle aziende e la paralisi del mercato”.

“In una situazione d’incertezza e senza incentivi sicuri – ha affermato Briano – le aziende private e gli enti pubblici hanno bloccato gli ordini, così come le banche hanno bloccato i finanziamenti. Occorre al più presto un decreto immediato per dare certezze al settore”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.