Quantcast
Altre news

Euroflora a Venaria Reale per l’apertura delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia

Genova. Un’onda di ortensie dal bianco all’azzurro e al blu,  sullo sfondo i ritratti di Garibaldi, di un bersagliere e di una guardia pontificia dal segno fortemente grafico in bianco e nero, la nave che attraversa il mare a tempera, in tutte le sue gradazioni di colore, di Flavio Costantini e la partenza dei Mille da Quarto secondo l’immaginario di Emanuele Luzzati.

Sono questi gli elementi distintivi che caratterizzano la presenza di Euroflora 2011 alla Reggia di Venaria in occasione dell’apertura delle celebrazioni ufficiali del Centocinquantenario dell’Unità d’Italia. Il pannello, dell’ampiezza di 18 metri, fa parte della scenografia complessiva che caratterizzerà, all’interno di Euroflora 2011, il Teatro del Fiore spirato a temi risorgimentali.

Sotto una cupola trasparente affacciata sulla corte delle carrozze, Euroflora 2011 saluta il pubblico e dà appuntamento a Genova dal 21 aprile al 1° maggio. Grazie a un accordo di reciprocità sono stati previsti coupon sconto per i visitatori di Euroflora e per le mostre torinesi. Momento clou dell’apertura delle celebrazioni ufficiali sarà la visita a Venaria Reale del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in programma sabato 19 marzo alle ore 11.