Cronaca

Emergenza profughi, Musso: “Giusto ripartire immigrati tra le regioni”

Immigrati

Genova. “Credo che sia giusto che l’emergenza profughi sia ripartita tra tutte le regioni italiane in proporzione alla popolazione”. Queste le parole del senatore Enrico Musso, intervenuto oggi a margine della presentazione della Scuola di Introduzione alla Politica, presso la Fondazione Oltremare, riguardo all’emergenza immigrati che sta interessando l’Italia in questi ultimi giorni.

“Tra l’altro – continua Musso – nello stesso trattato di funzionamento dell’Unione Europea oltre che nella direttiva Kosovo che è tuttora in vigore, è chiaramente indicato come il problema profughi quando riguarda un paese dell’UE deve essere condiviso da tutti gli stati membri. Inoltre ci sono anche delle apposite agenzie per fronteggiare questo problema. Queste deve essere fatto non solo per un aspetto umano, ma anche per quello finanziario in modo che non si lasci tutto il peso ad un unico paese. In questo ambito sono sicuramente favorevole all’interno di quello che si può fare in Italia:  non bisogna lasciare soli gli abitanti di Lampedusa e tutti coloro che si trovano sulle correnti di questi poveri sfortunati che stanno fuggendo dal loro paese in guerra e che stanno cercando asilo”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.