Altre news

Dalla Liguria un treno socialista per la festa del Tricolore a Roma

Liguria. Tanti dirigenti e militanti socialisti liguri saranno presenti alla festa tricolore promossa dal Partito Socialista Italiano che si terrà da domani, sino a domenica in Piazza San Giovanni a Roma. Partenza con il treno è prevista Sabato da Imperia e Savona alle ore 4.36, da Genova Brignole alle ore 5.45 e dalla Spezia alle ore 6.51.

“Il Psi e’ l’unico partito italiano – ricorda Maurizio Viaggi, segretario del Psi Ligure – che, tra una polemica e l’altra sull’opportunita’ della festa nazionale del 17 Marzo, ha dedicato una manifestazione nazionale all’evento storico che unì, sotto la stessa bandiera, le Alpi alla Sicilia. L’unità nazionale è stata fortemente voluta dagli eroi del risorgimento, dal grande orgoglio nazionale presente nelle regioni del nord e dalla nostra Liguria da dove Garibaldi partì per unire la Sicilia e le regioni meridionali”.

Una grande tenda allestita in piazza San Giovanni ospiterà mostre, spettacoli e convegni e la Liguria ne sarà protagonista, così come hanno ricordato nella presentazione dell’evento il segretario nazionale del Psi Riccardo Nencini e il responsabile organizzativo Angelo Sollazzo: “Furono socialisti come Sandro Pertini e Bettino Craxi a restituire dignità alla parola Patria e a chi oggi vuole negare il valore dell’Unita’ d’Italia e offendere quelli della Resistenza – ha concluso Nencini – rispondiamo così, con l’icona di Giuseppe Garibaldi, combattente per la liberta’, padre della patria, socialista”. La manifestazione si concludera’ domenica con un dibattito al quale parteciperanno, oltre a Riccardo Nencini, Pierferdinando Casini e Rosy Bindi.