Quantcast
Economia

Comune: Basso (Gruppo misto): “Altro che Acquasola, pensiamo alla sicurezza nelle scuole”

Genova. “Credo che la sicurezza all’interno delle scuole sia un problema da mettere all’ordine del giorno. Ne abbiamo parlato diverse volte in aula, soldi ce ne sono pochi, ma mi meraviglia che oggi in consiglio comunale si vada a parlare di risarcimenti per un parcheggio quando i problemi della città sono altri”. Queste le prime parole del consigliere comunale del gruppo misto Emanuele Basso riguardo all’ultimo rapporto di Legambiente ”Ecosistema scuola 2011” che condanna Genova alle ultime posizioni per quanto concerne l’edilizia scolastica, la manutenzione, la sicurezza ambientale e investimenti sulle pratiche ecocompatibili. Basso, non ha digerito l’interruzione di 45 minuti del consiglio comunale per parlare del parcheggio dell’Acquasola. La discussione della delibera di indirizzo, inserita oggi come procedura d’urgenza nell’ordine del giorno del consiglio comunale di Genova, è stata infatti rinviata in commissione fra le proteste del consigliere dei Verdi Luca Dall’Orto.

“Stiamo parlando dei nostri ragazzi, dei nostri bambini, – ha continuato Basso, fondatore insieme a Enrico Musso e Giuseppe Murolo del nuovo gruppo consiliare “L’altra Genova” – bisogna agire subito affinché non si ripeta quello che è successo l’anno scorso a Torino e ancora recentemente in altre parti d’Italia.
Il problema della sicurezza nelle scuole è fondamentale, quindi per quello che è di competenza delle scuole comunali lo Stato dovrà guardare la sua parte, bisogna assolutamente impegnarsi”.

Riguardo poi allo sviluppo delle pratiche ecosostenibili all’interno degli edifici scolastici il consigliere comunale non ha dubbi: “Sono assolutamente d’accordo nel sostenere questa crociata, altro punto fondamentale che dovrebbe essere preso seriamente in considerazione. Significherebbe un investimento importante oggi che però si recupererebbe negli anni. Il gruppo ‘L’Altra Genova’ sostiene questa causa ed è al fianco di Legambiente”.