Altre news

Cartoons on the Bike annullata, Federalberghi: “Vogliamo perdere anche convegno Confindustria?”

cartoons on the bike

Levante. Dopo le lamentele sollevate dal Comune di Santa Margherita sulla corsa ciclistica “Cartoons on The Bike”, la Rai ha deciso di annullare la manifestazione e ora Federalberghi esprime tutta la propria perplessità. “Con stupore veniamo a conoscenza dell’annullamento, a distanza di un mese, di una delle poche manifestazioni a rilievo nazionale rimaste sul territorio – spiega Stefano Zerbi, presidente Federalberghi Levante – Ci hanno informato di alcuni problemi organizzativi che i responsabili, insieme alla Portofino Coast, stavano cercando di risolvere e crediamo che l’epilogo abbia un riscontro negativo per l’immagine turistica e per l’accoglienza di tutto il comprensorio”.

“Purtroppo il ragionamento di un ritorno per i singoli comuni  da tempo non è più valido e ci si deve proporre con un’immagine unita e univoca e visti i tempi rimasti denota una mancanza di relazioni tra comuni e di programmazione di eventi già in agenda da molto tempo – continua Zerbi – il riscontro mediatico dell’anno scorso, tra l’altro, mi sembra che sia stato ottimo per tutto il comprensorio. Riusciremo a perdere anche il convegno di Confindustria? Sicuramente sarà ancora più difficile ora chiedere e ottenere investimenti sul nostro territorio e per la sua promozione visto che sembriamo dichiarare che non ce n’è bisogno. “L’esultanza”, poi, una caduta di stile negativa per tutto il comparto regionale, in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo”.

Dal canto suo, invece, il Comune di Santa Margherita, ritiene che la decisione della Rai non dipenda dalle polemiche sollevate. “Crediamo siano diverse le motivazioni che hanno spinto Rai ad annullare Cartoons on the Bike: sebbene abbiano puntato il dito sulle critiche da noi ricevute, gli organizzatori hanno probabilmente compreso che un evento in grado di coinvolgere il territorio non può minare legittimi interessi economici come quelli manifestati a mezzo stampa da un albergo del comprensorio – spiegano dal municipio – Val la pena ricordare che Santa Margherita ospita ogni anno diverse manifestazioni sportive, che la città apprezza e anzi attende con ansia perché coincidono con prenotazioni presso alberghi e ristoranti, con buoni affari per i negozi e con un ritorno d’immagine significativo per il nostro Comune. Conosciamo bene, dunque, sia i valori sia le ricadute positive che lo sport ha sul tessuto locale, e se ci permettiamo di muovere osservazioni o esprimere giudizi è sulla base di esperienze di segno diverso, maturate sul dialogo, sul confronto, sull’ascolto e sul coinvolgimento della città. E’ vero, Cartoons on the Bike riscuote perplessità in tutta Santa Margherita. E la responsabilità, domando, non è forse di chi propone un evento esportabile ovunque senza inserirlo nella trama concreta delle esigenze di un territorio?”.

Dello stesso parere di Federalberghi è anche il Comune di Rapallo. “Ho ricevuto con profondo rammarico e sincero dispiacere la comunicazione della RAI avente per oggetto l’annullamento di Cartoons on the bike. Il rammarico è diventato sconcerto dopo aver letto le dichiarazioni del sindaco di Santa Margherita che ‘esultava’ alla notizia – dichiara il sindaco Mentore Campodonico – Onestamente faccio fatica comprendere la sua posizione e le polemiche da lui innescate che hanno creato le premesse ambientali per l’annullamento di questa bella manifestazione. Vi è in tutto questo una miopia vetero-campanilistica che già abbiamo trovato nell’atteggiamento del Sindaco De Marchi nei confronti del tunnel Rapallo-Santa Margherita, per non parlare della Sua assenza all’inaugurazione del nuovo Polo Ospedaliero comprensoriale Nostra Signora di Montallegro. Se nel terzo millennio continuiamo a ragionare così, poi non dovremo lamentarci se il turismo e il commercio hanno problemi e se il territorio non fa abbastanza promozione. Tutti comprendono, o dovrebbero farlo, che da soli non si va più da nessuna parte. Ora le nostre attenzioni ed il nostro impegno vanno a Cartoons on the bay che vede Rapallo, la Riviera ed il nostro entroterra mobilitati per questo grande evento internazionale, un gioiello mediatico targato RAI”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.