Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Cantieristica, ampliamento del distretto di Sestri Ponente: Merlo ottiene il mandato

Genova. Importante passo in avanti per il potenziamento del distretto genovese della cantieristica navale. E’ stata infatti approvata stamani la delibera con cui il Comitato Portuale dà mandato al presidente Merlo di procedere con gli atti necessari alla stipula dell’Accordo di Programma nazionale propedeutico a realizzare i contenuti dell’intesa raggiunta dal tavolo tecnico sull’ampliamento del distretto della cantieristica a Sestri Ponente.

Il Ministero dello Sviluppo Economico, dove si sono tenuti recentemente alcuni incontri tecnici, sta predisponendo un testo che verrà sottoposto all’attenzione dei sottoscrittori prossimamente. Scopo dell’Accordo quello di realizzare l’infrastruttura e di reperire le risorse per la realizzazione delle relative opere portuali che sono quantificabili in circa 70 milioni di euro.

Il progetto definitivo prevede la realizzazione di una superficie operativa di circa mq.117.000 attraverso il riempimento dello specchio acqueo compreso tra il pontile delta-levante e le aree Fincantieri. La delibera approvata stamani prevede inoltre l’impegno di Merlo a chiedere il coinvolgimento delle parti sociali nella discussione dell’Accordo.

“Con questo ulteriore atto – ha commentato Merlo – l’Autorità Portuale sta facendo la sua parte. Ora attendiamo al più presto la convocazione dal Ministero per lo Sviluppo anche per conoscere la versione integrale dell’accordo e i relativi impegni assunti dalle altre parti”.