Sport

Atletica, cross: nove titoli regionali per la Cambiaso Risso

corsa campestre

Genova. Si è svolto domenica mattina il 16° “Cross altopiano delle Manie”, valido anche quale campionato regionale individuale e di società Master, organizzato dall’Atletica Run Finale.

La pioggia caduta in nottata non è cessata in mattinata ha scoraggiato la partecipazione, ma i volenterosi che hanno sfidato le condizioni meteo hanno potuto sfidarsi lungo un percorso molto stimolante. Al via si sono presentati in 66, dei quali 56 maschi e 10 femmine.

Nella categoria Master 40 il titolo di campione regionale è andato al valbormidese Valerio Brignone, tesserato per la Cambiaso Risso, che ha chiuso la prova in 20’39”, risultando anche vincitore assoluto. Secondo tra i Master 40 il suo compagno di società Mario Prandi in 21’50”, terzo Emiliano Dagnino dell’Atletica Varazze in 22’02”.

Secondo assoluto è giunto Andrea Sarinuto Zandon della Maurina Olio Carli con il tempo di 20’59”, terzo il suo compagno di squadra Corrado Bado in 21’04”. Questi erano gli unici due appartenenti alla categoria Senior, non valida per la classifica a squadre, e si sono così contesi il titolo regionale di classe.

Primo tra i Master 35 è arrivato Andrea Bergonzi delle Frecce Zena in 22’13”. Ha preceduto Maurizio Tumminia, anch’egli delle Frecce Zena, con 22’33” e Giovanni Grecchi della Delta Spedizioni in 23’21”.

Campione regionale nella categoria Master 45 si è laureato Ermanno Vidali del Club Marathon Imperia che ha fermato il cronometro a 22’55”. Secondo posto per Enrico Rampa della Cambiaso Risso in 23’03”, terzo per Marco Vassallo dell’U.S. Caramagna in 23’55”.

Tra i Master 50 ha primeggiato Giuliano Agostino della Delta Spedizioni in 22’34”, staccando Giuliano Lagomarsino delle Frecce Zena, secondo in 24’00”, e Cirino Bacconi della Cambiaso Risso, terzo in 24’37”.

Pier Mariano Penone della Cambiaso Risso è invece il campione regionale Master 55 con il tempo di 23’01”. Ha preceduto Danilo Basso della Multedo con 24’04” e Luigi De Plano della Cambiaso Risso in 24’11”. Tra i Master 60 successo di Sergio Lovanio della Cambiaso Risso in 23’11”, davanti ad Anastasio Ziliani dell’Atletica Ceriale in 27’03”.

Leopoldo Sartirana dell’Atletica Varazze, unico tra i Master 65, potrà fregiarsi del titolo regionale con un tempo di 29’18”. Giuseppe Marino dell’Atletica Run Finale, invece, è campione ligure senza avversari tra i Master 70.

In campo femminile, 10 iscritte e sette titoli assegnati. Eleonora Serra della Cambiaso Risso è la vincitrice assoluta in 14’50” e prima tra le Master 35 davanti ad Erika Ghione dell’Atletica Cairo con il tempo di 17’41”.

Luisa Pareto del Cus Genova, seconda in 15’08”, ha prevalso tra le Master 45 precedendo Emanuela Massa della Cambiaso Risso, terza assoluta in 15’32”, e Paola Cianciosi, anch’ella della Cambiaso Risso, con il tempo di 17’04”. Quarta Gloria Caviglia dell’Atletica Cairo.

Cristina Cassiani Ingoni della Cambiaso Risso è campionessa regionale Master 40 con il tempo di 17’24”; Paola Esibiti della Cambiaso Risso è prima tra le Master 50 in 16’05”; Silvia Bolognesi della Cambiaso Risso si è aggiudicata il titolo Master 55 in 17’24” e Dina Rabai dell’Atletica Ceriale è campionessa ligure Master 60 con il tempo di 23’17”.

Nella classifica a squadre altri due titoli per la Cambiaso Risso. La squadra genovese ha dominato in campo femminile, mentre in campo maschile ha preceduto Delta Spedizioni, Atletica Cairo, Atletica Varazze, Atletica Run Finale e Athletic Project Savona.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.