Area ex Ilva di Cornigliano: terminata la bonifica dell’amianto

via cornigliano

Cornigliano. Sono incominciati da circa un anno gli interventi di smantellamento, bonifica dall’amianto e demolizione degli elettrofiltri presenti sull’area ex Ilva. A renderlo noto è Sviluppo Genova, che ha progettato e coordinato l’operazione. L’intervento si inserisce nell’ambito dei lavori per il ripristino dell’area, che è tornata nella disponibilità pubblica a seguito dell’accordo di programma sottoscritto nel 2005.

La demolizione degli elettrofiltri è stata la prima delle attività preliminari alla costruzione della strada urbana di scorrimento da Lungomare Canepa a Piazza Savio. L’Ati Carena-Codelfa-Omba Impianti & Engineering l’ha affidata all’Impresa Salpa srl, che ha effettuato la bonifica dell’intero complesso degli elettrofiltri e a bonifica conclusa, anche la loro demolizione. Gli interventi si sono svolti in piena collaborazione con la Struttura complessa prevenzione e sicurezza Ambienti di Lavoro della Asl 3, che ha effettuato una costante attività di vigilanza e di controllo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.