Amt: oggi bus regolari, revocato lo sciopero di 8 ore - Genova 24
Cronaca

Amt: oggi bus regolari, revocato lo sciopero di 8 ore

mezzo amt

Genova. Revocato lo sciopero Amt di questa mattina e il taglio del servizio si fermerà a 1 milione e mezzo di chilometri. E’ quanto è stato deciso dall’accordo siglato in tarda serata da Amt, rappresentanti sindacali e il sindaco Marta Vincenzi.

La riunione si è conclusa intorno alla mezzanotte, al suo termine è stato annunciato che lo sciopero indetto per la giornata odierna veniva annullato, inoltre l’idea dei sindacati di tagliare soltanto 1 milione e mezzo di km rispetto ai 3 milioni e mezzo è stata accettata.

“Si andranno ad eliminare – spiega Corrado Cavanna, del Filt Cgil – le sovrapposizioni in modo da avere meno corse ma con un servizio più efficiente. Oggi inizieremo un confronto per stabilire i tagli da effettuare sulle linee più impegnate. La nostra caparbietà è stata premiata”.

Il Comune di Genova si impegna a garantire le risorse necessarie in modo da mantenere il bilancio dell’azienda in pareggio: “Nel 2012 e 2013 – ha affermato Marta Vincenzi al termine della riunione – verranno percorsi 26,5 milioni di chilometri su gomma. Questo significa che il servizio non verrà tagliato. Un risultato importante per i cittadini, che potranno continuare a utilizzare i mezzi pubblici, e per i sindacati, che vedono svanire le preoccupazioni manifestate nei giorni scorsi”.

Oggi, quindi, niente sciopero, mentre sono stati confermati quelli nazionali del 31 marzo, quando si fermeranno le linee extraurbane, e quello del 1 aprile, con lo stop del trasporto urbano e ferroviario.