Quantcast
Altre news

Aeroporto Colombo: il 2011 inizia con una crescita a 2 cifre

Genova. Continua l’andamento positivo del “Cristoforo Colombo” di Genova: dopo l’exploit del 2010 (anno record con 1.287.524 passeggeri e un aumento del 13,26% rispetto al 2009) il 2011 inizia ancora all’insegna di una crescita a due cifre. A gennaio l’aeroporto di Genova ha registrato un aumento del numero di passeggeri del 23,6% rispetto allo stesso mese del 2010; 1.859 i movimenti di aeromobili, con una crescita del 20,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. A gennaio la crescita media a livello nazionale è stata del 9,7% per il numero di passeggeri e dell’1,6% per il numero di movimenti.

Soddisfatto Marco Arato, presidente dell’Aeroporto di Genova. “I dati di inizio anno confermano il trend di crescita del 2010; un risultato che è merito dei nuovi collegamenti low cost attivati lo scorso anno. Resta la preoccupazione per un riempimento degli
aeromobili non sempre all’altezza delle aspettative. Per migliorare il coefficiente di riempimento bisogna continuare a lavorare per la promozione del turismo incoming. Per raggiungere questo risultato è indispensabile che la Regione Liguria, la Camera di Commercio e tutti gli enti interessati, d’intesa con la nostra società, possano concretamente realizzare, come è nei programmi dell’Assessore Berlangieri, una politica di marketing territoriale”.

“Il nostro auspicio – conclude Arato – è quello di confermare il trend di crescita degli ultimi mesi anche nel resto del 2011; per farlo contiamo di ampliare il numero di collegamenti offerti ai passeggeri”. Intanto sono stati ufficializzati gli orari del volo Genova – Istanbul, che sarà operato dalla compagnia Turkish Airlines. Il collegamento prenderà il via il 4 maggio e sarà inizialmente operato con tre frequenze alla settimana (mercoledì, giovedì e sabato), per passare a cinque frequenze la settimana a partire dal 27 giugno (lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e sabato). Partenza da Genova alle 12.15, arrivo a Istanbul alle 16.15 ora locale. Il volo è in vendita da oggi.