Economia

Tariffe treni, FS: “Nessun aumento dei biglietti per il trasporto regionale”

treno

Regione. “Non esiste alcuna proposta di aumento dei biglietti del trasporto Regionale, che sono stabiliti dalle stesse Regioni e non da Trenitalia – afferma una nota delle Ferrovie dello Stato – nel trasporto regionale in Italia, il gestore del servizio ha ricavi nettamente inferiori a quelli delle altre grandi società ferroviarie nei loro Paesi: fatto 100 il rapporto ricavi-passeggeri per chilometro in Italia, infatti, in Francia SNCF prende 250, in Germania le società ferroviarie 220, e in Inghilterra addirittura 400” .

“Se Trenitalia – conclude la nota – potesse avere ricavi per 150 (ricordiamo che i ricavi provengono in parte dal prezzo del biglietto, ma per la maggior parte dai corrispettivi erogati dalle Regioni committenti), potrebbe dare un servizio migliore anche rispetto a quello offerto, nei rispettivi Paesi, dalle altre grandi società ferroviarie”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.