Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sestri Levante, poiana gravemente ferita: forse l’Enpa riuscirà a salvarla

Più informazioni su

Sestri Levante. Sembrano non finire mai gli episodi che vedono coinvolti rapaci feriti, un po’ in tutta la Regione. Questa volta il fatto è accaduto a Sestri Levante, dove una signora che abita nelle alture di questo angolo di paradiso ha sentito qualcosa che “frullava” vicino a casa. Era sera tardi e avendo qualche gallina, ha temuto che potesse trattarsi di una volpe.

“Avvicinandosi al pollaio ha notato che le sue bestiole erano calme – spiega l’Enpa di Genova – ma dando un’occhiata intorno al pollaio gli era sembrato di vederne una vicino a un albero. Avvicinandosi, però, si è subito resa conto che non si trattava di una gallina, ma di poiana ferita, che non riusciva a volare”. Dopo averla riposta con delicatezza all’interno di una scatola, ha atteso il trascorrere della notte, per poi avvertire i vigili di Sestri Levante, che a loro volta hanno contattato la sezione genovese dell’Enpa.

La poiana è stato subito ricoverata in Animal Assistance, ma la scoperta è stata terribile. Aveva pallini di fucile nelle zampe, che potevano averle spezzato nettamente i legamenti. “I nostri veterinari sapevano di non avere questa estrema capacità chirurgica, ma i veterinari di Enpa Modena si – conclude L’Enpa genovese – dopo averlo idratato e curato con antibiotici, il rapace è stato immediatamente trasportato al centro selvatici modenese, dove forse, attraverso una complicata operazione, riusciranno a salvarlo”. L’Enpa non si stanca mai di denunciare questi gravi episodi, che a volte, purtroppo, possono terminare nel più terribile dei modi.