Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sestri Levante, nuovo polo oncologico: a Villa Laura le cure radioterapiche

Sestri Levante. Villa Laura potrebbe diventare il nuovo polo per le cure radioterapiche. A darne l’annuncio il sindaco di Sestri Levante, Andrea Lavarello, dopo un incontro in Regione.

I tempi sono strettissimi e derivano dalla demolizione e successiva ricostruzione dell’ospedale della Spezia, nel frattempo c’è bisogno di una struttura sanitaria che possa ospitare tutti i macchinari. Villa Laura potrebbe essere il posto giusto.

Una volta completato il nosocomio della Spezia i macchinari più sofisticati verrebbero riportati là, mentre quelli per la somministrazione delle terapie potrebbbero rimanere a Sestri. Villa Laura è vicino all’ospedale e oggi è utilizzata come alloggio per i dirigenti della Ferrotubi.

L’idea primaria era che ad acquistarla fosse la Asl 4 per collocarvi il distretto sociosanitario, ma i soldi per la ristrutturazione non sono mai arrivati e ancora oggi la Villa è inutilizzata. Certo ci vogliono parecchi milioni, ma avere una struttura in grado di ospitare la radioterapia farebbe diventare Sestri Levante un centro molto importante per le cure oncologiche.