Altre news

S. Margherita, convegno sul punteruolo rosso: terribile parassita degli alberi

villa durazzo Santa Margherita

Santa Margherita. Le principali patologie di palme e alberi in ambiente urbano saranno oggetto di un prestigioso convegno scientifico organizzato dal Comune di Santa Margherita in collaborazione con la ditta “Pagano floricoltura” il 25 febbraio,, nel magnifico Salone degli Stucchi di Villa Durazzo.

Il titolo evoca immediatamente un micidiale parassita, il punteruolo rosso della palma, un coleottero originario dell’Asia la cui infestazione, che nella fase finale produce il collasso della pianta, può essere a lungo asintomatica e manifestarsi solo in una fase avanzata con un anomalo portamento della chioma, che assume un caratteristico aspetto  “ad ombrello aperto”.

“Il punteruolo rosso – dichiara l’assessore all’ambiente Michele Corrado, che introdurrà i lavori – è un parassita letale, ad oggi difficilmente contrastabile, che potrebbe mutare il paesaggio ligure e che porrà seri problemi al verde pubblico e privato del nostro territorio. Per questa ragione mi sono fatto promotore di un convegno specifico che auspico possa contribuire ad accendere i riflettori sul tema e ad individuare le più idonee strategie di prevenzione e intervento”.

Dopo la registrazione dei partecipanti, l’intervento dell’assessore Corrado previsto alle ore 9.15 e i saluti del Sindaco Roberto De Marchi, apriranno il convegno Claudio Littardi del Centro Studi e ricerche per le palme del Comune di Sanremo e Gian Luigi Nario del CIA di Albenga, che relazioneranno gli iscritti sulle “Problematiche sanitarie delle palme nella Riviera Ligure”. A seguire Paolo Prigione di Intrachem Bio Italia presenterà i materiali per il monitoraggio e la difesa dal punteruolo rosso. Dopo una colazione offerta dalla “Pagano Piante e Fiori” di Santa Margherita Ligure, nel primo pomeriggio i lavori riprenderanno con una dimostrazione di risalita sulle palme con la tecnica della bicicletta ad opera di Renato Calvo, giardiniere del comune di Santa Margherita, accompagnato dall’agrotecnico Vittorio Morchio.

Alle ore 15.30 Mauro Giorgio Mariotti, presidente del Centro Universitario di Servizi Giardini Botanici Hanbury, gemellati col Villa Durazzo, metterà a fuoco “il punteruolo rosso come occasione per una nuova visione del paesaggio della Riviera”. Infine Marcello Storace, dirigente del Servizio Fitosanitario della Regione Liguria, illustrerà le “Principali patologie delle alberature urbane”. Per partecipare al convegno è necessario compilare l’apposito modulo di iscrizione, rintracciabile sul sito del Comune di Santa Margherita Ligure.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.