Sport

Rugby, C territoriale: un tenace Cogoleto ferma La Spezia

sport

Cogoleto. Buon pareggio per il Cogoleto che al Calcagno ha fermato il Db Group La Spezia, pareggiando 13 – 13.

Squadre tutte e due battagliere, gioco che si sviluppa soprattutto attorno ai raggruppamenti, ma si tratta di una scelta obbligata per ambedue le parti che raramente utilizzano le linee arretrate, per via del terreno pesante che non consente di sfruttare al meglio gli spazi allargati e della difficoltà dei giocatori nel tenere controllare un ovale che sguscia.

Padroni di casa in vantaggio su punizione al 10°, pochi minuti dopo pareggio spezzino sempre su piazzato, di Benassi. Quest’ultimo e poi Currò non trasformano però due penalty. Non sbaglia al contrario il Cogoleto che sfrutta un calcio di punizione e va al riposo in vantaggio per 6 a 3.

Arrembaggio dello Spezia nella ripresa, il Cffs è obbligato ad arroccarsi in difesa, nonché a difendersi pure ricorrendo a numerosi falli. Però i locali, proprio quando sembrano sul punto di cedere, pressoché nell’unico loro attacco nel secondo tempo e complice uno svarione difensivo giallonero, trovano la meta poi trasformata: 13 a 3. Ciò nonostante gli spezzini reagiscono e riprendono l’assalto alla baionetta. A una ventina di minuti dal termine il capitano aquilotto Vianello viene espulso.

Ad ogni modo il Db Group, seppur in inferiorità numerica, prosegue nel forcing, e il Cogoleto prova a resistergli. Sturlese dalla piazzola accorcia le distante su punizione. Riprende a maggior ragione l’assedio ospite, a un paio di minuti dalla fine i cogoletesi commettono cinque falli di fila e l’arbitro Luca Ravasi di Genova infligge loro una meta tecnica, con la quale gli ospiti pareggiano.

Le altre tre partite in programma per l’8° turno sono state rinviate per il maltempo. Si tratta di Cus Savona – Gruppo P&F Amatori Genova; Pedona Cuneo – Imperia; Senatori Asti – Gavi Ligure.

La classifica del girone ligure / piemontese (tra parentesi le partite giocate):
1° Db Group La Spezia 23 (8)
2° Cus Savona 22 (7)
3° Cffs Cogoleto 16 (8)
4° Pedona Cuneo 12 (6)
5° Senatori Asti 12 (7)
6° Imperia 11 (7)
7° Gavi Ligure 0 (6)
8° Gruppo P&F Amatori Genova 0 (7)

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.