Regione, Montaldo su tecnologia sanitaria: “Un fascicolo racchiuderà la storia di ogni cittadino”

montaldo

Genova. “E’ un passaggio importante, in questo modo si dà un servizio diverso ai cittadini attraverso la specializzazione delle strutture”. E’ il primo commento dell’assessore regionale alla Salute Claudio Montaldo sulla creazione del nuovo laboratorio unico in rete di Asl3 Genovese e dell’Istituto Gaslini.

“I cittadini – afferma Montaldo – che si inseriranno in una o in un’altra struttura per gli esami programmati sapranno che la loro pratica verrà seguita da un laboratorio specializzato e quindi si avranno i risultati migliori”.

Il futuro più prossimo vede la gara promossa dal San Martino per un laboratorio con cui l’area metropolitana verrà dotata di una struttura di laboratorio unica con un accentramento di tutti i servizi.

E nel campo tecnologico quali saranno le prossime mosse della sanità?  “Spingeremo al massimo l’impiego delle tecnologie per trasmettere dati e immagini, – risponde Montaldo – oltre alla presentazione dei Pacs, arriveremo al punto che tutti i liguri avranno un proprio fascicolo sanitario individuale con tutta la sua storia sanitaria. I bambini che nasceranno nei prossimi mesi avranno la loro storia che partirà dalla gravidanza della madre, per noi adulti il fascicolo sarà implementato dagli acciacchi che avremo”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.