Altre news

Regione, Barbagallo: “Nuovi contributi regionali per gli apicoltori”

giovanni barbagallo

Genova. La Regione ha stanziato 40mila euro dalla Giunta regionale a favore del settore apistico ligure per il 2011, di cui 23mila per l’acquisto di sciami e api regine selezionate per incrementare il patrimonio apistico ligure. Lo ha comunicato l’assessore regionale all’agricoltura, Giovanni Barbagallo.

Soggetti beneficiari dei finanziamenti sono le associazioni di apicoltori, ma possono presentare la domanda anche apicoltori singoli che possiedono almeno 30 alveari per ottenere un contributo per l’acquisto di nuovi alveari o di presidi sanitari a basso impatto ambientale e rispettosi della salute dei consumatori.

“Con questo ulteriore bando – ha spiegato l’assessore Giovanni Barbagallo – vogliamo andare alle richieste avanzate dal mondo degli apicoltori che ha messo l’accento sulla necessità di tutelare e selezionare il patrimonio apistico, tenendo conto dei suoi effetti benefici sull’agricoltura e sull’ambiente”.

La nuova misura introdotta che finanzia l’acquisto di api regine e sciami, consente agli apicoltori, tramite le loro associazioni, di ottenere un contributo del 60% sulla spesa effettuata, dimostrando l’acquisto di api appartenenti alla specie Apis mellifera ligustica e con apposita autorizzazione sanitaria. Tutte le informazioni per partecipare al bando sono disponibili sul sito web agricolo regionale www.agriligurianet.it nella sezione apicoltura.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.