Regione: al via la campagna Eternit Free per incentivare gli impianti fotovoltaici - Genova 24
Politica

Regione: al via la campagna Eternit Free per incentivare gli impianti fotovoltaici

campagna eternit free

Genova. Promuovere la sostituzione e la bonifica dell’amianto dei tetti di eternit con impianti fotovoltaici. E’ l’obiettivo della campagna Eternit Free, lanciata da Legambiente e da AzzeroCO2 con la collaborazione dell’assessorato all’ Ambiente e Sviluppo Sostenibile.

“Questa grande occasione è possibile grazie a Conto Energia, – spiega Sandro Scollato, responsabile campagna Eternit Free – è previsto un incentivo del 10% sul valore riconosciuti nel momento in cui si sostituisce il tetto di eternit con un impianto fotovoltaico. Questo è possibile sia per gli immobili privati che per quelli di grandi aziende”.

“La nostra sfida è quella di far cogliere questa occasione perchè l’eternit è una sostanza diffusa ancora in maniera capillare sul territorio nazionale e internazionale. Magari la copertura non è ancora in condizioni tali da rappresentare pericolo per l’abitato e le persone che ci vivono, ma lo sarà sicuramente tra qualche anno. Bisogna, quindi approfittare di questa campagna”.

Il progetto di Legambiente e Azzero CO2 è appoggiato dalla Regione Liguria: “Tante sono ancora le superfici in cui si trova l’eternit, – afferma Renata Briano, assessore regionale all’Ambiente – il progetto che appoggiamo farà raggiungere due importanti obiettivi: la bonifica dell’amianto e lo sviluppo delle tecnologie rinnovabili. Inoltre ci sarà un vantaggio ambientale con una forte riduzione di immissione di CO2, ed essendo a costo zero c’è interesse da parte degli enti locali”.

E per quanto riguarda i lavoratori e i pensionati del settore amianto, in piazza questa mattina per avere risposte e più certezze, l’assessore Briano commenta: “La Regione vicina ai lavoratori, soprattutto in alcune situazioni particolari come per la Stoppani. L’assessore Vesco ha sempre battagliato per ottenimento pensioni, è un tema vasto”.