Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Psi Liguria: incontro con le comunità del Maghreb

Liguria. “La crisi politica e sociale che si è aperta in alcune regioni del Mediterraneo non ci può lasciare indifferente – spiega Maurizio Viaggi, segretario regionale del Psi – Dobbiamo riappropriarci del ruolo internazionale che è sempre stato dell’Italia e che questo governo da tempo ha svenduto”.

La segreteria socialista ligure ha incontrato le rappresentanze delle comunità dì Tunisia, Egitto e Algeria da anni presenti in Liguria. E’ stata l’occasione per uno scambio di valutazioni su quanto sta accadendo nei loro paesi e in tutta l’area del sud mediterraneo.

“Siamo preoccupati per la grave crisi economica che colpisce quell’area e per le violenze che hanno causato centinaia di vittime – dichiara il segretario regionale del Psi Maurizio Viaggi – ed auspichiamo si possa governare pacificamente il cambiamento verso la democrazia. Nel Mediterraneo, il ruolo dell’Italia e della regione Liguria è fondamentale e a questo non dobbiamo abdicare”.

Peraltro, proprio in questi giorni è aperto il bando per l’ingresso dei lavoratori stranieri in Italia e le richieste d’ingresso dalla regione del Maghreb hanno subito una vertiginosa impennata.