Pallavolo, D femminile girone B: Rapallo battuto dal Villaggio - Genova 24
Sport

Pallavolo, D femminile girone B: Rapallo battuto dal Villaggio

Uscio

Cogorno. Il testa a testa tra Rapallo e Lavagna ha vissuto un nuovo sorprendente capitolo, anche se non ha mutato le posizioni in classifica: il Latte Tigullio è al comando, l’Admo insegue.

La formazione allenata da Fausto Valle è caduta nella palestra di San Salvatore di Cogorno per mano del Villaggio Volley. La squadra condotta da Alessandro Assarini non ha mai mollato la presa e ha dato vita con le rivali ad un incontro “eterno”. Tutti e cinque i parziali, infatti, sono stati giocati punto a punto, incerti fino all’ultimo pallone. Le locali si sono aggiudicate il primo set, poi Rapallo ha ribaltato la situazione, ma il Villaggio ha prolungato l’incontro al tie-break, vincendolo per 15 a 13.

Le gialloblu si consolano con il pensiero che, vista la posizione del Villaggio, l’incontro non avrà valore per la seconda fase. Allo stesso modo, il successo per 3 a 0 del Lavagna sul Volley Team La Spezia è utile solamente a stabilire la graduatoria di questo girone iniziale ma non sarà contato in quello finale. Le biancoverdi, infatti, si sono sbarazzate di una squadra che occupa l’ultima posizione in classifica. Le giocatrici guidate da Stefano Capponi, dominato il primo set, hanno faticato più del previsto negli altri due, dovendo lottare per chiuderli a proprio favore.

A Recco è andato in scena il derby tra l’Uscio e la compagine recchelina. E’ terminato con identico risultato dell’andata: 3 a 1 per il team ora guidato da Paolo Ciancarelli. Ma, mentre all’andata fu la Pro Recco a partire meglio, sabato l’Uscio ha subito manifestato la propria intenzione di fare bottino pieno andando sul doppio vantaggio con un gioco concreto e brillante. Nel terzo set la squadra allenata da Alesssandro Domenici ha riaperto i conti, ma il quarto parziale, allo sprint, ha premiato le locali.

Seconda vittoria consecutiva per l’Audax Quinto, sesta stagionale. Le genovesi sono andate a vincere alla Spezia sulla Elettrosistemi. Sfruttando alcune defezioni tra le rivali, l’Audax ha messo sotto la terza formazione del girone. E lo ha fatto con un secco 3 a 0, soffrendo solamente nel secondo set.

Successo esterno anche per la Santa Sabina, vittoriosa a Pontremoli. Dopo sette sconfitte di fila le genovesi sono riuscite a vincere sul campo delle toscane, rientrando in piena lotta per le posizioni che valgono i playoff. Natale Caruso ha schierato in campo Cartasso e Pugliese sulla diagonale, Alloisio e Francesca Napoli centrali, Passariello e Nolaschi di banda con Del Pianta libero, per poi impiegare anche tutte le altre componenti della rosa che hanno dato il loro contributo ossia Longo, Micaela Napoli, Ronsval, Ferrari e Moretti.

I risultati della 15° giornata, disputata tra giovedì 10 e domenica 13 febbraio:
Spezia Elettrosistemi – Audax Quinto 0 – 3 (15/25 23/25 18/25)
Pontremoli Volley – Acli Santa Sabina 0 – 3 (16/25 21/25 19/25)
Volley Team La Spezia – Admo Volley Lavagna 0 – 3 (14/25 22/25 23/25)
Volley Uscio – Pro Recco Pallavolo 3 – 1 (25/18 25/20 20/25 25/23)
Villaggio Volley – Latte Tigullio Rapallo 3 – 2 (25/23 23/25 22/25 25/22 15/13)

La situazione di classifica del girone B:
1° Latte Tigullio Rapallo 38
2° Admo Volley Lavagna 37
3° Spezia Elettrosistemi 29
4° Volley Uscio 25
5° Pro Recco Pallavolo 24
6° Acli Santa Sabina 23
7° Audax Quinto 18
8° Villaggio Volley 15
9° Pontremoli Volley 9
10° Volley Team La Spezia 7

Sabato 19 febbraio alle ore 18 il Rapallo ospiterà lo Spezia Elettrosistemi. Alle 18,30 la Pro Recco se la vedrà con il Villaggio, mentre alle 20,30 la Santa Sabina ospiterà a Marassi il Volley Team La Spezia. Alle 21 l’Admo Lavagna affronterà l’Uscio. Domenica 20 alle ore 20, a Quarto dei Mille, in campo Audax Quinto e Pontremoli.