Cronaca

Liguria, installazioni telefoniche: lavoratori in sciopero contro gestori

telefono

Liguria. Anche in Liguria domani sarà sciopero di 8 ore nel settore delle installazioni telefoniche. Allo sciopero, indetto da Fim Fiom Uilm nazionali, unitamente alle strutture territoriali e Rsu, sono interessate anche aziende genovesi e liguri che occupano diverse centinaia di dipendenti: Sirti, Site, Alpitel solo per citarne alcune.

“Questa ennesima iniziativa di protesta – rende noto la Fiom Cgil Genova – si rende necessaria per contrastare la scelte che i gestori della telefonia a partire da Telecom, stanno attuando, politiche rivolte a percorsi di internalizzazione al quale si somma una sistematica riduzione delle gare di appalto. Queste scelte provocano un grave danno alle imprese e ripercussioni ai lavoratori che operano nel settore delle installazioni che, in diversi casi, non riescono neanche ad essere pagati regolarmente riducendo gli standard minimi di sicurezza”.

“Chiediamo al Governo una vera politica di sviluppo della rete e di dare attuazione agli investimenti, più volte annunciati e invece ad oggi completamente disattesi. Il Governo infatti non ha ancora stanziato i denari per la banda larga e questo – in un momento di grave crisi economica – incide moltissimo su eventuali prospettive occupazionali. In tale situazione a pagare sono i lavoratori delle imprese di installazioni che continuano a subire tagli agli organici, tagli alle condizioni economiche e di sicurezza; per tutte queste ragioni le Fim Fiom Uilm hanno chiesto a livello nazionale un tavolo di confronto sul settore che affronti positivamente la vertenza e, a livello locale, i sindacati di categoria si attiveranno per chiedere incontri agli enti locali, Comune, Provincia di Genova e Regione Liguria”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.