Cronaca

Lavagna, via Nuova Italia compie 150 anni: il 2 giugno grande festa popolare

lavagna panorama

Lavagna. Mentre tutta Italia festeggia i 150 anni dall’Unità Lavagna avrà da festeggiare due volte: il 2 giugno è il compleanno di via Nuova Italia, una delle strade più importanti della cittadina del Levante ligure.

E’ la strada dei palazzi più eleganti, affrescati, signorili, e quasi sicuramente la sua costruzione è avvenuta intorno al 1861. Una via diversa dalle altre perchè dritta e larga che sbacava al mare. Inoltre per la sua bellezza divenne la strada degli intellettuali, per questo motivo i palazzi erano pensati per organizzare ricevimenti e avevano grandi saloni.

Il consorzio Centro Storico Lavagna, su suggerimento della storica Francesca Marini, ha pensato di organizzare una giornata, il 2 giugno potrebbe essere la data papabile, per far conoscere ai residenti e ai turisti la storia della strada e delle famiglie che l’hanno abitata.

L’evento inizierà in giornata con una conferenza con proiezione di foto antiche e di oggi, mentre alla sera la via sarà chiusa alle auto in modo da poter ascoltare musica e gustare i prodotti locali.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.