Lavagna: alla Colonia Cogne partono le demolizioni - Genova 24
Cronaca

Lavagna: alla Colonia Cogne partono le demolizioni

colonia cogne

Lavagna. Partono le demolizioni alla Colonia Cogne, l’ex edificio colonico di Cavi Borgo, che verrà trasformato in un complesso residenziale, martedì prossimo, infatti, partiranno le demolizioni.

L’operazione è del gruppo immobiliare “I girasoli” di Milano, proprietario dello stabile, mentre i lavori sono stati appaltati dalla società Barberini & Lawson. Prima di Natale sono iniziati i lavori di pulizia e sgombero, mentre da alcuni giorni sono iniziate le operazioni per la rimozione delle condotte che contengono amianto.

“L’intervento – afferma il sindaco Giuliano Vaccarezza – vede la creazione di 58 nuove residenze e la riqualificazione di tutta la zona: verrà realizzato un parcheggio per 55 automobili, sarà rimesso a posto il molo del Cigno, riqualificata Piazza Nazario Sauro, sarà riorganizzata la viabilità sul torrente Barassi, e sistemata la zona verde con anche l’installazione di nuovi lampioni. Il tutto per una spesa complessiva di 3 milioni di euro. Anche in questo caso il tutto si risolverà nel giro di 42 mesi. Due opere attese da tanto, che cesseranno di essere dimore per i senzatetto con condizioni igienico sanitarie pessime, per diventare il nuovo ‘biglietto da visita’ di Lavagna”.