Genova. Alla Bit di Milano, gli assessori i al turismo delle Province di Genova e Torino, Anna Dagnino e Ugo Perone, hanno presentato “Neve e mare in buca”, un’iniziativa che nasce dalla collaborazione fra due territori di pregio quali la Riviera genovese e il comprensorio olimpico dell’Alta Val Susa.
Il territorio della Provincia di Genova dispone di tre impianti golfistici posizionati nei comuni di Rapallo, Arenzano e Cogoleto, inseriti in contesti ambientali pregiati, in prossimità del mare e in condizioni climatiche particolarmente favorevoli tutto l’anno. La crescita ed il potenziamento del segmento golfistico e delle infrastrutture dedicate a questo sport rappresenta perciò uno dei punti di maggior potenzialità per lo sviluppo turistico del territorio, di valenza particolarmente strategica per la destagionalizzazione dei flussi.
Il comprensorio olimpico dell’Alta Val Susa dispone a sua volta di tre campi da golf, nei comuni di Sestriere, Claviere e Pragelato, utilizzabili durante la stagione estiva. Anche per questo comprensorio , leader europeo degli sport invernali, il Golf costituisce quindi un importante fattore di destagionalizzazione turistica. La sinergia tra le iniziative promosse da entrambi distintamente, e la collaborazione attiva nello svolgimento delle stesse, ha lo scopo di creare ritorni positivi per entrambi i territori, anche in virtù della complementarietà dell’offerta turistica degli stessi.
La collaborazione al progetto di componenti pubbliche e private, rappresenta un ulteriore fattore di interesse e di novità, in funzione di una sempre maggiore condivisione. Le due fasi del progetto prevedono la realizzazione di appuntamenti sportivi mirati e la creazione del prodotto turistico. Sono già stati definiti gli appuntamenti sportivi previsti nei mesi di marzo e aprile 2011, legati tra loro da un filo conduttore comune, che culminerà nella classifica finale di una vera e propria combinata golf/sci. Il cuore del progetto sarà la predisposizione di offerte turistiche mirate al segmento golf /sci per la stagione invernale e solo golf per la stagione estiva.
Con la realizzazione di iniziative e prodotti mirati al golf e la loro promozione, si vogliono infatti consolidare i presupposti per un più ampio e più capillare utilizzo dell’offerta golfistica esistente, siaper quanto riguarda le infrastrutture sportive che per quanto riguarda il ricettivo alberghiero e i servizi turistici delle località interessate. Il turismo sportivo è infatti un fattore di grande
importanza per lo sviluppo economico delle destinazioni interessate, e in questo il golf rappresenta certamente un importantissimo fattore di destagionalizzazione, al quale le Provincie interessate, e gli operatori coinvolti nel progetto sono particolarmente sensibili.