Giorno della Memoria: domani in Provincia “Le valigie di Auschwitz”

provincia genova

Genova. Fa parte delle iniziative promosse dalla Provincia di Genova per commemorare il Giorno della Memoria la presentazione del libro per bambini ‘Le valigie di Auschwitz’, che si terrà domani alle 10.30 nel Salone del Consiglio Provinciale in Palazzo Doria Spinola, alla presenza dell’autrice Daniela Palumbo, dell’ assessora alle Culture della Provincia, Anna Dagnino, di Barbara Schiaffino e Anna Patrucco Becchi della rivista Andersen e di Alice Fornasetti delle Edizioni Piemme.

L’opera racconta, nell’Europa dilaniata dalle persecuzioni e dagli stermini nazifascisti, la storia di quattro bambini e con il loro linguaggio sil rivolge ai bambini di oggi, la generazione più lontana dei fatti raccontati, e quindi quella a cui è più importante passare il testimone della memoria. Dedicato alla Shoah, e scritto con uno stile asciutto e lucido che commuove e fa riflettere, ‘Le Valigie di Auschwitz’ nasce da una visita dell’autrice al famigerato lager di sterminio che le ha ispirato il desiderio di raccontare le storie, immaginarie ma tragicamente realistiche, di quattro bambini che vivono sulla loro pelle gli orrori della deportazione. Un romanzo intenso e coinvolgente che porta il lettore, ragazzo o adulto, a riflettere su un capitolo della nostra Storia che non deve mai essere dimenticato.

Alla presentazione di lunedì in Provincia, organizzata con il contributo della rivista Andersen, arrivata ai suoi trent’anni di attività, parteciperanno un centinaio di ragazzi delle scuole del centro città, fra la quinta elementare e i primi anni della media: un evento molto rilevante sotto il profilo culturale ed editoriale, perché l’occasione è stata scelta da Piemme, una delle case editrici più importanti del settore, come momento di lancio del libro che ha vinto nel 2010 il più importante premio letterario per un romanzo inedito per ragazzi e che proprio per questo Piemme ha pubblicato nella sua collana di punta, “Il battello a vapore”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.