Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, Walter Fabiocchi è il nuovo segretario Spi Cgil

Genova. Il Comitato direttivo provinciale del Sindacato Pensionati Cgil ha eletto Walter Fabiocchi Segretario Generale. Fabiocchi prende il posto di Mauro Passalacqu, alla cui lunga militanza sindacale, iniziata negli anni settanta, il direttivo ha dedicato un lungo applauso di riconoscimento.

Prende le redini della prima categoria della Cgil provinciale con circa 60 mila iscritti Walter Fabiocchi. Anche lui inizia a lavorare nel settanta presso una multinazionale svedese del comparto metalmeccanico e subito diventa delegato. Nel 1978 viene distaccato per seguire la Valle Scrivia e la Valpolcevera in qualità di Responsabile di zona, ruolo che ricoprirà sino al 1983 quando entrerà a far parte della Segreteria provinciale della Fiom.

Fabiocchi resta in Fiom per oltre venti anni e ne diventa prima Segretario Generale Provinciale e poi Regionale, sino a quando nel 2001 la Confederazione lo chiama per ricoprire il ruolo di Segretario confederale con la responsabilità del settore industriale, reti e settori produttivi. Dopo soli due anni, nel gennaio 2003 il Direttivo Provinciale della Cgil lo elegge Segretario Generale della Camera del Lavoro Metropolitana di Genova, incarico che gli viene confermato anche dopo l’ultimo Congresso del 2010 e che, come da Statuto, Fabiocchi ha lasciato dopo 8 anni nel gennaio scorso.

“Considero un onore e una grande responsabilità dirigere una categoria sindacale come lo SPI e una grande responsabilità sostituire un compagno prestigioso come Mauro Passalacqua – ha commentato Fabiocchi al termine del Direttivo – la gravità della situazione richiede un impegno straordinario e io mi sento al servizio di questa grande organizzazione che è la Cgil.”