Economia

Genova: via libera al progetto di riqualificazione di Ponte Parodi

ponte parodi

Genova. Via libera al progetto di riqualificazione dell’area di Ponte Parodi. Con un finanziamento di 160 milioni di euro, realizzato con project financing, il progetto presentato dall’architetto olandese Van Berkel & Bos, vincitore di un concorso internazionale, si sviluppa su una superficie di oltre 67.000 mq, di cui 40 mila tra spazi commerciali e intrattenimento, e prevede la riqualificazione del molo.

Sono 1.200 i posti auto, al servizio di un bacino d’utenza calcolato in circa 1 milione di persone. Il Polo multifunzionale Ponte Parodi prevede spazi destinati ad attività ludico-culturali, librerie multimediali, spazi espositivi e una particolare copertura del sito interamente trasformata in area verde, che permetterà al visitatore di dedicarsi ad attività all’aperto, sul mare. L’apertura al pubblico potrebbe avvenire tra il 2015 e il 2016. “Profonda soddisfazione per la formalizzazione dell’intesa, che permette di dare il via libera all’iter autorizzativo e a quello operativo – ha commentato l’amministratore delegato di Altarea Italia, Ludovic Castillo – Ora ci auguriamo che la cantierizzazione e i lavori procedano rapidamente in modo da restituire l’area a città e operatori al più presto”. L’accordo per il via è stato firmato oggi tra Autorità Portuale di Genova, Porto Antico di Genova Spa e Altaponteparodi S.p.A.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.