Economia

Genova, movimento imprese: nel 2010 il saldo torna positivo

camera commercio

Genova. Unioncamere ha diffuso i dati relativi ai movimenti anagrafici delle imprese nel 2010 su tutto il territorio nazionale e in provincia di Genova i dati relativi alle imprese iscritte alla Camera di Commercio mostrano, per la prima volta dopo tre anni, un saldo positivo: + 270 imprese a fine anno.

Un’inversione di tendenza, dunque, anche se ancora non si è ritornati alla situazione pre-crisi. L’inversione è iniziata con il secondo e terzo trimestre 2010, che hanno mostrato i saldi positivi più alti degli ultimi 5 anni, compensando così un inizio anno negativo.
La situazione per settori economici vede in lieve discesa il commercio (- 160 imprese, vale a dire lo 0,6%del comparto) e le attività manifatturiere (-87 imprese=1,1%); in lieve ascesa le costruzioni (+196 imprese=1,4%), l’alloggio e la ristorazione (+113=1,6%), l’ immobiliare (+57=1,1%), le attività professionali (+55=1,6%), i servizi alle imprese (+42=1,5%), la comunicazione (+30=1,6%) e i servizi alla persona (+26= 0,5%).

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.