Cronaca

Genova, il cardinale Bagnasco “interrogato” dai liceali del King

bagnasco al King

Genova. “Ha sempre avuto la certezza in Dio?”  “Ha paura della morte?”  “Cosa pensa delle comunità cristiane in Egitto?”. Sono solo alcune delle domande che i ragazzi del liceo King hanno rivolto al cardinale Angelo Bagnasco in visita questa mattina alla scuola di Sturla. “Mai dubitato dell’esistenza di Dio – ha risposto l’arcivescovo – non ho paura della morte, anche se siamo fatti per la felicità e non per la sofferenza”.

“La libertà religiosa non può essere imposta – ha detto poi Bagnasco riferendosi alla domanda di attualità – la chiesa è contraria al particolarismo unito al denaro, salvaguardando comportamenti etici attraverso partecipazione, solidarietà e  giustizia”.

E cos’e, invece, la sordità nei confronti della religione? “Il disastro antropologico che si unisce al nichilismo, il vuoto teoretico si unisce al cinismo, il bene e il male sullo stesso piano”.

E a chi gli ha chiesto se ha mai provato attrazione per le donne: “Alle medie ho provato simpatie per  l’altro sesso poi sono entrato in seminario è l’unica donna è stata Maria”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.