Genova. “Ha sempre avuto la certezza in Dio?” “Ha paura della morte?” “Cosa pensa delle comunità cristiane in Egitto?”. Sono solo alcune delle domande che i ragazzi del liceo King hanno rivolto al cardinale Angelo Bagnasco in visita questa mattina alla scuola di Sturla. “Mai dubitato dell’esistenza di Dio – ha risposto l’arcivescovo – non ho paura della morte, anche se siamo fatti per la felicità e non per la sofferenza”.
“La libertà religiosa non può essere imposta – ha detto poi Bagnasco riferendosi alla domanda di attualità – la chiesa è contraria al particolarismo unito al denaro, salvaguardando comportamenti etici attraverso partecipazione, solidarietà e giustizia”.
E cos’e, invece, la sordità nei confronti della religione? “Il disastro antropologico che si unisce al nichilismo, il vuoto teoretico si unisce al cinismo, il bene e il male sullo stesso piano”.
E a chi gli ha chiesto se ha mai provato attrazione per le donne: “Alle medie ho provato simpatie per l’altro sesso poi sono entrato in seminario è l’unica donna è stata Maria”.